Scarcity. Perché avere poco significa tanto (La cultura) by Sendhil Mullainathan,Eldar Shafir,G. Barile PDF

By Sendhil Mullainathan,Eldar Shafir,G. Barile

ISBN-10: 8842820458

ISBN-13: 9788842820451

Perché l. a. povertà è così difficile da sradicare? E perché i piani consistent with contrastarla si rivelano quasi sempre inefficaci? according to combattere los angeles povertà – l. a. scarsità cronica di denaro – occorre cogliere il filo che l. a. lega a tanti altri esempi di scarsità: dalla mancanza di pace di chi è oberato dagli impegni lavorativi alla solitudine di chi si trasferisce in una nuova città. Sendhil Mullainathan e Eldar Shafir dimostrano che tutte le forme di scarsità creano uno stato mentale simile. los angeles scarsità influenza, a un livello subconscio, incontrollabile, le capacità cognitive e i comportamenti individuali e collettivi. Concentra tutte le energie intellettuali sulle risorse che mancano, migliorando los angeles prontezza e l’efficienza nel rispondere alle esigenze più pressanti. Ma così facendo «cattura» los angeles mente: se siamo preoccupati in line with los angeles scarsità, abbiamo meno attenzione da dedicare a tutto il resto. Diventiamo meno intuitivi, meno lungimiranti, meno controllati: affrontare ristrettezze economiche riduce le capacità cognitive di una personality più di un’intera notte insonne. In quest’ottica non solo los angeles povertà globale, ma anche i problemi della nostra vita quotidiana acquistano nuova luce. l. a. psicologia della scarsità accomuna i venditori indiani di frutta e verdura caduti nella trappola dell’indebitamento e gli uomini d’affari superoccupati che faticano a prendersi cura dei figli, i coltivatori di canna da zucchero, chi affronta una dieta e chi gestisce ospedali sovraffollati. Se è vero che una scienza della scarsità c’è già, ed è – consistent with definizione – l’economia, gli aneddoti, le ricerche e gli esperimenti sociali di shortage sono un invito a ripensare l’economia tenendo conto degli effetti cognitivi, e non solo quantitativi, della scarsità. Una prospettiva che può avere applicazioni leading edge according to i sistemi di welfare e le politiche di sviluppo globale, oltre che consistent with orientare scelte e comportamenti di tutti i giorni, migliorando los angeles qualità della nostra vita.

Show description

Read Online or Download Scarcity. Perché avere poco significa tanto (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Alberto Salza,V. Musci: Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando in line with gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Download e-book for iPad: Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian by Ana Maria Forero Angel

Come percepiscono il conflitto interno, los angeles "guerra civile colombiana", coloro che los angeles vivono e l. a. combattono in prima character? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

Read e-book online La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, PDF

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo in line with quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita - download pdf or read online

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, gown e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional resources for Scarcity. Perché avere poco significa tanto (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Scarcity. Perché avere poco significa tanto (La cultura) (Italian Edition) by Sendhil Mullainathan,Eldar Shafir,G. Barile


by Brian
4.2

Rated 4.47 of 5 – based on 38 votes