New PDF release: Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a

By Evgeny Morozov,Gianni Pannofino

Nell'utopia dei geek, i fanatici della tecnologia digitale, in un futuro molto prossimo poderosi sistemi informatici di raccolta dati e misurazioni statistiche consentiranno di monitorare ogni aspetto della nostra vita, fornendo risposte risolutive a tutte le più scottanti questioni del nostro pace, dalla povertà all'inquinamento, dalla corruzione alla criminalità, dall'obesità allo smaltimento dei rifiuti. Questo «grande esperimento migliorativo» è visto come un processo ineluttabile e definitivo, e segnerà una svolta epocale nella storia dell'umanità. L'obiezione mossa da Evgeny Morozov a questa straordinaria quanto ingenua prospettiva di perfezionamento telematico del pianeta parte dalla critica ai due cardini ideologici che los angeles sostengono. Da un lato il «soluzionismo», ovvero l'idea che in keeping with qualsiasi problema esiste un rimedio digitale; dall'altro l'«internet-centrismo», ovvero los angeles teoria in keeping with cui tutti gli ambiti dell'esistenza, in step with diventare migliori, devono modellarsi sulle caratteristiche della Rete, evitando in ogni modo di intralciarne o limitarne l'ecosistema. Consapevole di fronteggiare un nemico agguerrito e subdolo, Morozov si propone di smascherare l'idolatria di «Internet», che propone il miraggio di una vita individuale e sociale, fisica e psicologica, senza intralci. L'illusione che tutto possa essere corretto e sanato può infatti avere effetti disastrosi sulla capacità dell'uomo di convivere con los angeles complessità. Lo «scettico della rete» Morozov, pur non rifiutando totalmente il mondo digitale, sottolinea l. a. drammatica necessità di approfondire il dibattito sulle tecnologie e di problematizzarne l. a. discussione affinché si recuperino i valori propri di un'umanità difettosa e non «aggiustabile» digitalmente: perché, ci ricorda, «l'imperfezione, l'opacità, il disordine e l'opportunità di fare l. a. cosa sbagliata sono elementi costitutivi della libertà umana, e qualunque sforzo miri a sradicarli finirà in step with sradicare anche quella libertà».

Show description

Read or Download Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei by Alberto Salza,V. Musci PDF

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando in keeping with gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Ana Maria Forero Angel's Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian PDF

Come percepiscono il conflitto interno, los angeles "guerra civile colombiana", coloro che l. a. vivono e los angeles combattono in prima personality? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, - download pdf or read online

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo in step with quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita by Marcello Veneziani PDF

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, gown e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional resources for Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition) by Evgeny Morozov,Gianni Pannofino


by Jeff
4.4

Rated 4.38 of 5 – based on 30 votes