Franco Rositi's I valori e le regole: I termini della teoria sociologica PDF

By Franco Rositi

ISBN-10: 8820763893

ISBN-13: 9788820763893

Nelle scienze sociali si possono oggi ripercorrere i sentieri della teoria? Oppure dovremo accontentarci dell’incessante emergere di “visioni” complessive del mondo contemporaneo (“società liquida”, “società del rischio”, “società narcisistica” e così via)? O ancora, come in keeping with il mainstream della teoria economica, sarà sufficiente affidarsi agli elementari assiomi della teoria della scelta razionale pur conoscendoli come parziali e spesso irrealistici? Scritto consistent with studiosi di scienze sociali e in line with los angeles più vasta cerchia di quanti vogliono seriamente riflettere, a partire da altre self-discipline, su cosa sia los angeles società, questo libro propone una risposta. l. a. sua tesi di fondo è che teoria possa consistere nel porre ordine nella serie di quei concetti fondamentali e problematici che ricorrono sistematicamente nella ricerca sociale, fra i quali valore, norma, regola, identità, ideologia, micro-macro – e, sul versante metodologico, comprensione, spiegazione, struttura. Intrisi di storia e di ideologia, questi termini non possono essere ridefiniti in line with convenzione, ma ripercorrendo i significati accumulati nel drammatico oscillare della modernità, e delle sue rappresentazioni teoriche, fra costruzione e crisi. in line with questa through si mostra come l. a. stessa riflessione terminologica imponga, se orientata alla concretezza dei fatti sociali, di dare alla advantageous risalto a distinzioni che los angeles ricerca sociale empirica di oggi spesso sottovaluta. Emerge, in particolare, quella polarità fra privato e pubblico che è occultata da coppie di concetti come micro/macro e che è invece decisiva in keeping with comprendere le tensioni della modernità.

Show description

Read or Download I valori e le regole: I termini della teoria sociologica (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei - download pdf or read online

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando according to gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Download e-book for iPad: Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian by Ana Maria Forero Angel

Come percepiscono il conflitto interno, l. a. "guerra civile colombiana", coloro che l. a. vivono e los angeles combattono in prima personality? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, - download pdf or read online

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo consistent with quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita - download pdf or read online

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, dress e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional resources for I valori e le regole: I termini della teoria sociologica (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

I valori e le regole: I termini della teoria sociologica (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) by Franco Rositi


by David
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 32 votes