Download e-book for iPad: Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire by Luigi Zingales

By Luigi Zingales

ISBN-10: 8817072125

ISBN-13: 9788817072120

ISBN-10: 8817081744

ISBN-13: 9788817081740

Tanto l’euro quanto l’unificazione europea sono stati celebrati – come già fu in keeping with l’unificazione italiana – come ideali romantici, che non lasciavano spazio according to un’analisi economica dei costi e dei benefici. Oggi, però, il “meraviglioso esperimento” di cui parlava Robert Schuman, il sogno di una “pace perenne” dopo secoli di guerre, si è trasformato in un incubo: quella stessa Unione creata consistent with favorire lo spirito europeo sta diventando una prigione, che istiga all’odio etnico e alimenta i peggiori stereotipi. Tenendosi a distanza dall’europeismo fanatico e dall’antieuropeismo irrazionale, Luigi Zingales analizza i fondamenti economici e le scelte politiche dell’attuale Unione Europea, vista non come nice ma come mezzo in line with garantire los angeles libertà, los angeles speed e l. a. prosperità del nostro continente, e mette a fuoco alcune verità necessarie. Prima fra tutte che questa Europa è un patto faustiano tra Francia e Germania, che riserva al Sud del continente, e quindi all’Italia, un ruolo di comprimario e spesso di vittima. Dobbiamo ammettere che, così com’è, l’Europa non è sostenibile, ma il progetto europeo è ancora salvabile, a patto di riforme radicali in tempi brevi.
Allo stesso modo dobbiamo ammettere che l. a. crisi strutturale in cui l’Italia è precipitata negli ultimi vent’anni non è colpa dell’euro né può essere risolta con l. a. nostra uscita dall’euro. Il vero problema è che abbiamo smesso di crescere, e in particolare ha smesso di crescere los angeles nostra produttività. Se non invertiamo questa tendenza, non possiamo competere in Europa e nel mondo, non possiamo sostenere il debito pubblico, non possiamo offrire ai nostri figli un futuro nel nostro Paese, Europa o no.

Show description

Read or Download Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei by Alberto Salza,V. Musci PDF

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando consistent with gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian by Ana Maria Forero Angel PDF

Come percepiscono il conflitto interno, los angeles "guerra civile colombiana", coloro che l. a. vivono e l. a. combattono in prima personality? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

Download e-book for iPad: La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, by Gaetano Fausto Esposito,Pietro Spirito

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo according to quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Download PDF by Marcello Veneziani: Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, dress e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional resources for Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition) by Luigi Zingales


by Richard
4.5

Rated 4.62 of 5 – based on 35 votes