Chi ama lo straniero: Verso una fenomenologia by Manu Bazzano PDF

By Manu Bazzano

ISBN-10: 889673228X

ISBN-13: 9788896732281

Uno spettro si aggira according to l’Europa: lo spettro del migrante. l. a. figura del profugo contemporaneo, di chi sceglie di lasciare il Paese d’origine o è forzato a farlo dalle circostanze economiche create dal capitalismo globale, è diventato, nella percezione della psiche collettiva, insalubre e malevola, osteggiata da chi nel contempo si commuove nel guardare documentari televisivi sui profughi del passato. Le nazioni-stato hanno sistematicamente ignorato elementari diritti umani e abbandonato i diseredati alle proprie responsabilità. Gli intellettuali, un pace esuli e pronti a rivelare verità scomode, hanno tradito il loro compito e sono diventati portavoce del pregiudizio crudele della doxa e del populismo dei loro governanti.
L’etica radicale è risposta estetica volta a riequilibrare l’ingiustizia del potere e a incanalare l’infinità del desiderio. Animata dalla bellezza e dalla giustizia, trasgredendo le leggi oggi dominanti dell’utilitarismo, l’etica risponde incessantemente all’eccesso della bellezza rifiutandosi di implodere nella colpa e nel pietismo. Suoi strumenti sono los angeles fenomenologia, l’arte, l. a. meditazione, l. a. rivolta anarchica non-violenta. Soprattutto l. a. creazione di un nuovo soggetto che inietti poesia nella prosa del mondo.
L’emergenza del fenomeno puro è un risveglio: il risveglio del Buddha che riconobbe los angeles non-sostanzialità di ogni cosa, il risveglio del soggetto che nella vulnerabilità dell’incontro con l’altro emerge come individuo e cessa di essere un soggetto, il risveglio di una collettività nell’evento rivoluzionario. L’emergenza del noumeno è emergenza poetica del reale. Un’autentica apertura, il cielo solcato da un fulmine los angeles cui luce rivela los angeles meschinità dell’esistenza borghese: sonnambula, solipsista e cullata a morte dall’utile.

Show description

Read or Download Chi ama lo straniero: Verso una fenomenologia dell'ospitalità (Filosofia) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei by Alberto Salza,V. Musci

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando in keeping with gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Read e-book online Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian PDF

Come percepiscono il conflitto interno, l. a. "guerra civile colombiana", coloro che los angeles vivono e los angeles combattono in prima character? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

Download e-book for kindle: La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, by Gaetano Fausto Esposito,Pietro Spirito

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo according to quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Get Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita PDF

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, dress e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional resources for Chi ama lo straniero: Verso una fenomenologia dell'ospitalità (Filosofia) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Chi ama lo straniero: Verso una fenomenologia dell'ospitalità (Filosofia) (Italian Edition) by Manu Bazzano


by Ronald
4.5

Rated 4.00 of 5 – based on 17 votes