Read e-book online Banche impopolari: Inchiesta sul credito popolare e il PDF

By Andrea Greco,Franco Vanni

ISBN-10: 8804675101

ISBN-13: 9788804675105

Negli ultimi anni, oltre 500.000 soci delle banche popolari italiane hanno dimezzato il valore delle loro azioni in Borsa, e in Veneto hanno perso tutto. Inoltre 373.000 hanno oggi in mano titoli non quotati invendibili, che domani, forse, liquideranno a una frazione del prezzo d'acquisto. Qualche obbligazionista ha perfino dovuto ripianare le perdite degli istituti, senza contare il danno collaterale di decine di miliardi di depositi sottratti al territorio e al credito.

Così, dopo oltre un secolo di glorioso sostegno alle economie dei campanili, quelle locali sono diventate «banche impopolari». Non solo according to l. a. crisi finanziaria e los angeles recessione. Anche according to le condotte di tanti banchieri, favourite da uno stile di governo obsoleto che, facendo valere in assemblea il principio «una testa, un voto», ha tenuto lontani i grandi investitori e generato potentati creditizi quanto mai opachi. Da qui sono partiti discutibili assalti al cielo in line with costruire colossi nazionali a suon di acquisizioni, prestiti facili e bilanci condiscendenti. E proprio los angeles degenerazione del modello popolare ha contribuito a rendere l'azione di controllo di Banca d'Italia e Consob poco efficace. Le crisi bancarie di Arezzo, Montebelluna, Vicenza – dove lo Stato è dovuto intervenire according to evitare il crac – e i casi di Bari, Bergamo, Marostica, Milano, Verona hanno condotto al crepuscolo il modello cooperativo.

Nel 2015 il governo Renzi ha avuto buon gioco a imporre una riforma che si attendeva da decenni, spingendo le dieci maggiori popolari a trasformarsi in Spa, in keeping with favorirne l'accesso al mercato dei capitali e aumentare le aggregazioni in un sistema frammentato. Ma l. a. riforma ha i tratti di un'incompiuta: criticata dal Consiglio di Stato, osteggiata o realizzata solo in parte dagli interessati, «impopolare» in step with i clienti-soci perché, nel peggiorato contesto finanziario globale, rischia di aggravare le malattie che intendeva curare.

Nel loro viaggio dentro los angeles crisi del sistema creditizio locale, Andrea Greco e Franco Vanni descrivono l'evoluzione, i retroscena, i colpi di teatro e le ambizioni frustrate dei protagonisti del «romanzo bancario popolare» italiano, e raccontano come un perverso intreccio di potere e denaro, risparmio e speculazione, abbia finito consistent with trasformare le popolari da volano di territori e borghesie operose in infernali macchine mangiasoldi.

Show description

Read or Download Banche impopolari: Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Get Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei PDF

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando according to gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian - download pdf or read online

Come percepiscono il conflitto interno, l. a. "guerra civile colombiana", coloro che los angeles vivono e l. a. combattono in prima character? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

Get La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, PDF

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo according to quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Download e-book for kindle: Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita by Marcello Veneziani

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, gown e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Additional info for Banche impopolari: Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Banche impopolari: Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori (Italian Edition) by Andrea Greco,Franco Vanni


by William
4.5

Rated 4.11 of 5 – based on 32 votes