Get Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e PDF

By AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini

ISBN-10: 8817067725

ISBN-13: 9788817067720

Uno strumento agile e prezioso in line with orientarsi nella crisi e andare oltre lo statalismo e l. a. finanziarizzazione che hanno messo in ginocchio l’Italia e frustrato il desiderio di
cambiamento e di costruzione della società. Proprio partendo dalla difficoltà della situazione attuale, importanti personalità del mondo culturale e accademico hanno accettato l. a. sfida lanciata dalla Fondazione CEUR e dalla Fondazione consistent with los angeles Sussidiarietà nel corso di una summer season tuition che ha coinvolto un gruppo qualificato di studenti universitari e di giovani ricercatori: confrontarsi con le ragioni profonde di una delle crisi più gravi che l’Italia e l’Occidente abbiano mai attraversato.
Tenendo presente los angeles complessità dei fattori in gioco e cercando di offrire chiavi di lettura in grado di superare le apparenze e i luoghi comuni, gli interventi degli autori sono accomunati dalla stessa consapevolezza: tanto è impossibile un ritorno al passato quanto è urgente mettere in campo un nuovo slancio umano, creativo, religioso, una rigenerazione dell’io, che trovi nella sua esperienza presente le risorse in step with un compito storico: costruire il futuro. Ed è con los angeles volontà di trovare soluzioni leading edge che i contributi di questo quantity si intrecciano in una prospettiva multidisciplinare – economica, sociologica, giuridica, politologica – capace di integrare i contributi delle singole self-discipline e di indicare così le strategie da cui ripartire according to uno sviluppo più solido e giusto.

“Di fronte a un mondo in cui il nichilismo coincide con l. a. mer cificazione integrale dell’esistente, ciò che è sacr o nell’uomo sorge da un’eccedenza riconosciuta.”

Show description

Read or Download Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online Bambini perduti: Quando i piccoli non hanno bisogno dei PDF

I bambini, molti bambini, se non tutti, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma una società-cultura a sé stante, con caratteristiche autonome da quella dei grandi. Dalle desolazioni africane alle nostre città, passando in line with gli slum e i campi rom, emerge un dato costante e inquietante: ragazzi e ragazze tendono sempre più a fare da soli, advert autorganizzarsi e, soprattutto, a non fidarsi di questi adulti.

Nessuno ascolta il colonnello (Sociologia militare) (Italian - download pdf or read online

Come percepiscono il conflitto interno, l. a. "guerra civile colombiana", coloro che l. a. vivono e los angeles combattono in prima character? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l'esercito, il quantity presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l'immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente.

Get La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, PDF

Una spiegazione dello sviluppo in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, che attribuisce un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizza l’attenzione sul ruolo dell’imprenditorialità e degli spazi di libertà. Un testo according to quanti – studiosi, opinion chief e coverage maker – sono impegnati a costruire un modo nuovo di progettare le politiche di sviluppo, più attento alla socialità e ai valori umani.

Download e-book for kindle: Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita by Marcello Veneziani

Un racconto ironico e passionale, storico e meta sico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, gown e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita. Comizio d’amore. Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così.

Extra info for Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) by AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini


by John
4.0

Rated 4.01 of 5 – based on 11 votes